Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

😋 Quando si parla di cucina romanesca non possiamo non citare il #bollito alla #picchiapò. È un piatto che appartiene alla tradizione del quinto quarto, ossia della cucina romana povera che punta al recupero degli ingredienti.

🥩 Infatti alla base del piatto c’è il bollito di carne utilizzato per fare il brodo, che viene tagliata a pezzi e cotta in padella con #cipolle e #pomodori 🍅 in modo da renderla tenera e saporita come non mai.

🤔 Ma da dove viene il nome picchiapò? Le teorie sono varie. Forse deriva dalla pratica del “picchiare” la carne cotta sul tagliere per sfilacciarla e renderla ancora più lavorabile, oppure lo si deve alla sua nota lievemente piccante.

👉🏻 Esiste anche una #maschera romanesca, dalla faccia sfatta a causa del bere, chiamata “Bicchiapò”. Da non dimenticare nemmeno il fatto che “Picchiabò” era il nome del protagonista di un sonetto del poeta #Belli e di quello di una favola di #Trilussa.

📌 Per dell’ottima carne vi consigliamo i nostri soci Antica macelleria Annibale dal 1888 in via di Ripetta e Macelleria Canestri al #Mercato Trieste.

Scopri la ricetta completa sul nostro #blog! 👇🏻

bottegheromane.it/bollito-alla-picchiapo/

#associazionebottegheromane #bottegheromane #cucinaromana #cucinaromanesca #bollitoallapicchiapo #bollitodicarne #cucinapovera #quintoquarto #carne #macelleriaannibale #macelleriacanestri #traizioneromana #mangiarearoma #ricettatipica #ciboromano

www.facebook.com/associazionebottegheromane/p...